Skip to main content

Scuola e Educazione

Il mio percorso nelle scuole. Il ruolo dell’insegnante - 1° Parte

Scritto il . Pubblicato in Scuola e Educazione.

Luisella Zuccotti si presenta, spiega che il suo segno nome richiama la sua attitudine per l’arte; una personalità poliedrica appassionata di: teatro, pittura, grafica pubblicitaria, lettura e molto altro ancora.

Ha lavorato all’interno dell’ENS, Gruppo SILIS e CNR e conseguito il diploma all’ Accademia delle Belle Arti nella sezione di scenografia teatrale. Nel periodo in cui alloggiava nell’Istituto Fabriani di via Boccea, le è stata proposta una supplenza nella scuola media, che ha accettato volentieri.

Il suo percorso da insegnante prosegue nella scuola Giuseppe Mazzini in cui le materie pratiche venivano svolte insieme, promuovendo un’integrazione tra sordi e udenti, mentre per quelle teoriche venivano separati. Le due culture erano diverse, ma nonostante ciò, Luisella riesce a gestire la comunicazione sia con gli alunni che con i colleghi.

Per raggiungere le 18 ore settimanali, doveva spostarsi da una scuola all’altra, facendo molta fatica, questo fino all’assegnazione della sua prima cattedra in Educazione Artistica per studenti sordi. Ha conseguito in seguito anche l’abilitazione per insegnare agli udenti.

La sua prima esperienza con loro è stata in una scuola a Monte Spaccato, dove Luisella, dopo alcune difficoltà iniziali ha insegnato loro i parametri e i primi segni per comunicare, stimolando curiosità e interesse; infatti, anche la collaboratrice scolastica si è meravigliata del silenzio di quella classe che risulta solitamente molto rumorosa. La stessa, si è complimentata con Luisella e le ha chiesto incuriosita cosa stesse facendo.

Una volta che ha capito che si trattava di lingua dei segni, scherza dicendo che sarebbe stata utile anche in tutte le altre classi, così da evitarle il mal di testa per la troppa confusione. Luisella, ricorda questa esperienza con simpatia ed entusiasmo.