Skip to main content

Cinema Teatro Musica

La mia esperienza da regista

Scritto il . Pubblicato in Cinema Teatro Musica.

La passione di Antonio per il cinema nasce all'ultimo anno delle scuole superiori, al Magarotto di Padova, quando viene coinvolto nella produzione di un cortometraggio “Palla preziosa”. All'epoca non aveva idea di tutto il lavoro che ci fosse dietro a un tale progetto ma si entusiasmò al punto da decidere di lavorare a un suo cortometraggio una volta tornato in Sicilia. Questo progetto, “Padre”, coinvolse amici e volontari ma rimase per un periodo incompiuto. Antonio, avvertì così l'esigenza di una formazione e decide di frequentare il DAMS a Padova.

A lezione impara tecniche e teorie che gli danno la possibilità di completare il cortometraggio “Padre”. A seguito delle critiche positive si lancia in un altro progetto, “Realtà”, realizzato di nuovo grazie al contributo volontario di tante persone.

A questo punto Antonio decide di lanciarsi in una nuova avventura, “Garofano Rosso”: un lungometraggio di due ore e mezza che ha richiesto più di un mese di lavorazione. Anche in questo caso è stato fondamentale il contributo di tutte le persone che hanno partecipato volontariamente al progetto.

Antonio augura a tutti coloro che volessero intraprendere questa carriera di riuscire a trovare le risorse, economiche e non solo, necessarie per la realizzazione di questo sogno.