Scuola e Educazione

Il mio percorso nelle scuole. Il ruolo dell’insegnante - 2° Parte

Categoria:

Luisella continua il suo racconto sul suo percorso all’interno delle scuole. Grazie al conseguimento dell’attestato speciale, venne chiamata dal provveditorato a lavorare come insegnante di sostegno esclusivamente per bambini sordi.

Nonostante la preoccupazione per la mancanza di esperienza, dovette accettare il lavoro per via delle nuove disposizioni normative. Iniziato il suo nuovo percorso, Luisella si trova ad avere a che fare non più con classi intere, come abituata fino a quel momento, bensì con un solo bambino sordo. Il bambino in questione ogni giorno a mezzogiorno piangeva e veniva portato a casa dalla mamma.

Luisella, sfruttando il fatto di essere sorda come lui, riuscì a farlo aprire e a farlo rimanere a scuola per tutto l’orario scolastico. Tra le tante esperienze avute con ragazzi disabili, Luisella ne ricorda una in particolare: una bambina che non parlava e con disabilità motoria agli arti superiori.

Il suo unico modo di comunicare era attraverso le espressioni del viso. Luisella, sfruttando la sensibilità agli stimoli visivi della bambina, le insegnò alcuni segni e, vedendo le sue continue difficoltà con la logopedia, comprese quali esercizi fossero meglio per lei, ottenendo ottimi risultati. Luisella ricorda con gioia la sua carriera trentennale all’interno della scuola.

Save
Cookies user preferences
We use cookies to ensure you to get the best experience on our website. If you decline the use of cookies, this website may not function as expected.
Autorizzo
Non autorizzo
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Google Analytics
Accept
Decline
Unknown
Unknown
Accept
Decline
Marketing
Set of techniques which have for object the commercial strategy and in particular the market study.
Trustpilot
Accept
Decline
Functional
Tools used to give you more features when navigating on the website, this can include social sharing.
Joomla!
Accept
Decline