Il lavoro di archivio virtuale del Gruppo SILIS, dedicato al patrimonio culturale della Comunità Sorda, si apre con il progetto grafico "Istituti per Sordi in Italia" per conferire il giusto e meritato riconoscimento all'inestimabile valore storico che queste scuole hanno avuto per la Comunità.
Gli istituti scolastici per persone sorde sono stati i luoghi di fioritura dell'identità Sorda; sono numerose le testimonianze di ex studenti che raccontano di avere vissuto una vera e propria vita di comunità in cui hanno dato forma alla loro lingua, la LIS, e hanno compreso il significato di essere Sordi. Alla fondazione della prima scuola per Sordi a Roma nel 1784 ne sono seguite molte altre, che però sono state chiuse.
Il Gruppo SILIS con il prezioso contributo dello storico sordo Emiliano Mereghetti, in questo progetto grafico illustra quali istituti sono esistiti e quali esistono ancora, al fine di non dimenticare l’importante ruolo che questi hanno ricoperto nella crescita e affermazione della Comunità.