La storia del Gruppo SILIS
Con lo scopo di implementare l'archivio virtuale dell'operato della Comunità Sorda, siamo lieti di presentarvi il progetto grafico "La Storia del Gruppo SILIS" in cui, lungo una linea del tempo, mostriamo le tappe fondamentali del viaggio che la Cooperativa ha intrapreso dal momento della sua fondazione ad oggi. Dal 1989, anno di nascita del Comitato, il Gruppo SILIS si è nutrito di molteplici incontri, da cui sono fioriti progetti innovativi e collaborazioni preziose per promuovere lo studio e l'informazione sulla Lingua dei Segni Italiana e sulla Comunità Sorda.
Come si legge lungo la linea del tempo, dal 1990 il corpo docenti si è dedicato con impegno ad ampliare e ad aggiornare l'offerta formativa. Nell'ambito dell' accessibilità la mission è da sempre offire consulenze ed erogare servizi che abbiano un alto standard qualitativo. Nel caso dei servizi di interpretariato LIS ad esempio il processo di sensibilizzazione portato avanti negli anni consente oggi la sinergia con Enti terzi per perseguire tale obiettivo in svariati contesti della vita sociale, lavorativa e politica.
Per non parlare dell'eterogeneità delle collaborazioni avviate; la cooperativa si è messa in gioco in ambito artistico, archeologico, scientifico, letterario, linguistico e altri progetti in atto prevedono di ampliare ancora l'orizzonte delle intese. Il percorso per la valorizzazione e la riconoscimento dell'identità linguistica, storica e culturale della Comunità è ancora lungo, ma il Gruppo SILIS è pronto a coinvolgere studenti e professionisti accomunati dalla volontà di contribuire alla realizzazione di un futuro più inclusivo e più arricchente per tutti.
La Storia del Gruppo SILIS | 22361 kB |