CULTURA SORDA
La parte dell'esperienza sorda in cui è più probabile che tu sia coinvolto è la Comunità Sorda.
Non tutte le persone Sorde negli Stati Uniti comunicano con la lingua dei segni americana. I membri di questa Comunità non solo condividono una lingua comune, ma sono anche legati da simili credenze e atteggiamenti nei confronti di sé stessi e del mondo. Alcuni Sordi non si vedono come disabili, ma si descrivono come parte di un diverso patrimonio culturale: la Cultura Sorda. Tale forte senso di identità Sorda viene nutrito dalla Comunità stessa e trasmesso di generazione in generazione.
L’ASL è il principale legame all’interno della Comunità: se non usi l’ASL, non sei parte della Comunità. Gli udenti che conoscono l’ASL possono partecipare alla vita culturale e sociale della Comunità, come ad esempio, i figli udenti di genitori Sordi (CODA, Children Of Deaf Adults) che acquisiscono naturalmente la lingua dei segni durante l’infanzia e sono parte della Comunità. Per alcuni, i CODA sono anche parte della Cultura Sorda.
La padronanza della lingua in ASL non consiste solamente nell’avere un vocabolario esteso. Si tratta di segnare nel contesto della Cultura Sorda, partecipare ai suoi eventi nella tua zona e conversare con le persone Sorde che segnano nella vita di tutti i giorni. Solo in questo caso, dopo un po’ di esperienza, raggiungerai un alto livello di padronanza dell’ASL.
Diventare un membro della Comunità Sorda
Per diventare un membro della Comunità, non basta imparare l’ASL: devi avere la volontà di entrare nell’esperienza sorda. Il grafico qui riportato è una personale illustrazione dell'autore del presente articolo di quello sviluppato da Charlotte Baker e Dennis Cokely nel 1980 per spiegare come una persona si qualifica rispetto all’appartenenza alla Comunità Sorda in qualità di membro:
Il centro del diagramma rappresenta la Cultura Sorda. Per essere accettato e pienamente partecipe, DEVI avere le 4 caratteristiche che delineano il concetto di cultura: sociale, audiologico, linguistico e politico. Fanno parte dell’illustrazione anche le altre porzioni del diagramma, colorate in maniera differente; DEVI avere almeno due delle caratteristiche per essere partecipe della Comunità.
L’Esperienza Sorda
Quando inizi a socializzare con le persone Sorde, perfezionando così la tua competenza in ASL, è importante che tu sappia a quale parte del gruppo appartieni. Ci sono 4 “livelli” di coinvolgimento per i Sordi (concetto denominato Esperienza Sorda): persone sorde isolate, Comunità Sorda, Cultura Sorda ed Etnicità Sorda. Sono livelli completamente differenti.
Fonte: https://www.startasl.com/deaf-community/