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LIBRI

Bibliografia ragionata dei lavori relativi alla Lingua dei Segni Italiana (LIS)

Acquisizione e sviluppo Volterra, V., Ossella, T. e C
  • Volterra, V., Ossella, T. e Caselli, M.C. (1982). Il ruolo del gesto nello sviluppo comunicativo e cognitivo del bambino sordo. Giornale di Neuropsichiatria dell’Età Evolutiva, II, 3.
  • Pizzuto, E. (1983). Dal gesto comunicativo al segno linguistico nell'acquisizione di linguaggi dei segni. In G. Attili e P. Ricci-Bitti (a cura di), I gesti e i segni. Roma: Bulzoni, pp. 169-182.
  • Caselli, M.C., Ossella, T. e Volterra,V. (1984). Sign and vocal language acquisition by two Italian deaf children of deaf parents. In F. Loncke, P. Boyes-Braem e Y. Lebrun (a cura di), Recent Research on European Sign Language. Lisse: Swets e Zeitlinger, pp.121-128.
  • Caselli, M.C. e Massoni, P. (1985). Signed and vocal language by a deaf child of hearing parents. In B.T. Tervoort (a cura di), Signs of life. Amsterdam: University of Amsterdam, pp. 164-169.
  • Volterra, V. (1986). What sign language research can teach about language acquisition. In B.T. Tervoort (a cura di), Signs of life. Amsterdam: University of Amsterdam, pp 158-163.
  • Volterra, V. e Caselli, M.C. (1986). First stage of language acquisition though two modalities in deaf and hearing children. The Italian Journal of Neurological Sciences, Suppl. 5, pp. 109-115.
  • Caselli, M.C. (1987). Language Acquisition by Italian Deaf Children: Some recent trends. In J. Kyle (a cura di), Sign and School: Using Signs in Deaf Children's Development. Clevedon, Avon - England: Multilingual Matters, pp. 44-53.
  • Volterra, V. e Erting, C. (1990). From Gesture to Language in Hearing and Deaf Children. New York: Springer-Verlag. Ristampa 1994, Washington: Gallaudet University Press.
  • Volterra, V. e Iverson, J. (1995). When do modality factors affect the course of language acquisition? In K. Emmorey e J. Really (a cura di), Language, Gesture, and Space. Hillsdale, NJ: Erlbaum, pp. 371-390.
  • Ardito, B., Caselli, M.C., Ossella, T., Pizzuto, E. e Santarelli, B. (1997). La lingua dei segni e la lingua vocale in bambini sordi dai 4 ai 6 anni. In M.C. Caselli e S. Corazza (a cura di), LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla lingua dei Segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13- 15 ottobre 1995. Tirrenia (Pisa): Edizioni del Cerro. pp. 42-54.
  • Capirci, O., Montanari, S., Volterra, V. (1998). Gestures, Signs, and Words in Early Language Development. In J.M. Iverson & S. Goldin-Meadow (eds), The Nature and Functions of gesture in Children's Communication. San Francisco: Jossey-Bass Publisher, pp. 45-61.
  • Capirci, O., Volterra, V. (2000). L'Acquisizione del linguaggio. In L'Universo del Corpo, vol. IV, Roma: Istituto dell'Enciclopedia Italiana, pp. 242-245.
  • Pizzuto, E., Ardito, B., Caselli, M.C. e Corazza, S. (2000). La LIS dai 4 ai 6 anni: nuovi dati su bambini sordi figli di genitori sordi. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 365-376.
  • Pizzuto, E., Caselli, M. C., Volterra, V. (2000). Language, Cognition and Deafness. Seminars in Hearing, 21, (4), 343-358.
  • Pizzuto E., Ardito B., Caselli M.C. e Corazza S. (2000). La LIS dai 4 ai 6 anni: nuovi dati su bambini sordi figli di genitori sordi In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 365-376
  • Pizzuto, E., Ardito, B., Caselli, M.C., Volterra, V. (2001). Cognition and language in Italian deaf preschoolers of deaf and hearing families. In M. Marshark, D. Clark, M. Karchmer (Eds.), Cognition, Context and Deafness Washington, D.C.: Gallaudet University Press, pp.49-70.
  • Russo, T. (2001). Sordità e cieco-sordità: teorie e stato dell’arte. In A. Pennisi, R: Cavalieri, (a cura di), Patologie del linguaggio e scienze cognitive. Bologna: Il Mulino, pp. 51-99.
  • Caselli, M.C., Volterra, V. (2002) Gesti, parole e prime combinazioni in bambini con sviluppo tipico e atipico. In S. Vicari, M.C. Caselli, (a cura di), I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative. Bologna: Il Mulino, pp. 41-57.
  • Capirci, O., Caselli, M.C., Inverson, J.M., Pizzuto, E., Volterra, V. (2002). Gesture and the Nature of Language in infancy: the role of gesture as transitional device enroute to two-word speech. In D. Armstrong, M. Karchmer, J. Van Cleeve (eds.) Essays in Honor of William C. Stokoe. The study of signed languages.Washington, D.C.: Gallaudet University Press, pp. 213-246
  • Pizzuto, E. (2002). The development of Italian Sign Language (LIS) in deaf preschhoolers. In G. Morgan e B. Woll (a cura di), Directions in Sign Language Acquisition. Amsterdam: John Benjamins, pp. 77-114.
Aspetti psicologici
  • Mindel, E.D. e Vernon M. (1973). Crescono nel silenzio. Il bambino sordo e la sua famiglia. Roma: Ente Nazionale Sordomuti.
  • Sprini G., Pizzuto E., Hoffmeister R.J. e Wilbur R.B. (1980). Psicologia, ricerca psicolinguistica e modelli di intervento psico-pedagogico con bambini sordi. In: Atti del XVIII Congresso degli Psicologi Italiani. Palermo:Edizioni Il Vespro pp. 478-490.
  • Bosi R., Cafasso R., e Caselli M.C. (1995). Rischi psicologici in adolescenti sordi e nelle loro famiglie. In M.D'Alessio, P.E. Ricci Bitti e G.Villone Betocchi (a cura di), Gli indicatori psicologici e sociali del rischio. Napoli: Gnocchi Ed. pp.253-266.
  • Marschark, M. (1995). Il bambino con handicap uditivo e lo sviluppo della sua personalità. Milano:Ed. Scolastiche Juvenilia.
  • Provincia di Genova (a cura di), (1995). Occhi per capire. Sordità e Salute Mentale.:Atti del Convegno. Genova.
  • Bosi, R. e Cafasso, R. (1997). La scelta del segno di genitori sordi e udenti nell'educazione e nella vita del bambino sordo. In M.C. Caselli e S. Corazza (a cura di), LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla lingua dei Segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13-15 ottobre 1995, pp. 55- 61.
  • Conte, M.P. (1997). Lingua dei segni e salute mentale. In M.C. Caselli e S. Corazza (a cura di), LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla lingua dei Segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13-15 ottobre 1995, pp. 201-207.
  • Fontana, S. (1997). Lingua italiana dei segni e linguaggio verbale nell'interazione tra genitori sordi e figli udenti. In M.C. Caselli e S. Corazza (a cura di), LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla lingua dei Segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13-15 ottobre 1995, pp. 133-141.
  • Montanari, S. (1997). Genitori sordi e nascita del primo figlio. Aspetti psicologici e relazionali. Età evolutiva, n. 2 pp. 50-58.
  • Vaccari, C. e Marschark, M. (1997) Il controllo dell'impulsività nei bambini sordi. Psicologia clinica dello sviluppo, anno 1 , N. 2, pp. 173-187.
  • Tomassini, R. (1999). Echi del silenzio. L’adoloscenza nelle famiglie nelle famiglie con figli sordi. Roma: Meltemi Editore.
  • Beronesi, S., Caselli, M.C., D'Antonio, G. e Sibilia, A. (2000). Identità e Lingua dei Segni: quale rapporto? In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp.377-387.
  • Conte, M.P. (2000). Lingua, identità: essere protagonisti nell'incontro tra due culture. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 413-418.
  • Grasso, G. (2000). La lingua dei segni in una interazione tra ragazzi sordi. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 151-157.
  • Malagoli Togliatti e Tomassini, R. (2000). Gli echi dal silenzio. Indagine pilota su adoloscenti sordi. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 394-399.
  • Pigliacampo, R. (2000). Identificazione e conquista dell'identità nel sordo. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 400-404.
  • Tessarolo, M. (2000). La famiglia nella socializzazione dei ragazzi sordi. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 388-393.
  • Lavacchielli, G. (2000). <>. Storie di vita di figli udenti di genitori sordi. In E. Tesio (a cura di), L’Uovo Fuori Dal Gesto. Dinamiche affettive con i Disabili e le loro famiglie. Torino: Utet.
  • Bacchini, D. e Valerio, P. (2000). Le parole del silenzio. Le problematiche emozionali della sordità infantile. Roma: Edizioni Scientifiche Ma.Gi srl.
  • Bruchi, V. (2001). Sistema familiare e sordità. L’Educazione dei sordi. 4,255-279.
    Bruchi, V. (2002). Adolescenza e sordità. Analisi della variabile appartenenza familiare. L’Educazione dei Sordi, 2, pp. 7-27.
Aspetti sociologici, antropologici e culturali
  • Pigliacampo, R. (1987). Appunti di Semiotica. Porto Recanati: Il Sordoudente Edizioni.
  • Pigliacampo, R. (1989). Come ho scoperto la lingua dei segni. In Atti del XXXV Convegno Naz. di Aggiornamento: Linguaggio orale e linguaggio segnico nell'educazione del sordo. Bologna: Scuola Prof.Tip. Sordomuti, pp. 87-90.
  • Corazza, S. (1990). La competenza linguistica dei sordi nella Lingua dei segni LIS: la lingua italiana dei segni. In: Atti del XXXV Convegno Naz. di Aggiornamento: Linguaggio orale e linguaggio segnico nell'educazione del sordo. Orvieto Bologna: Scuola Profess. Tip. Sordomuti, pp.63-69.
  • Folchi, A. (1990). Alla ricerca di segni italiani ed esteri dei sordi per conservarli e tramandarli. In: Atti del XXXV Convegno Nazionale di Aggiornamento: Linguaggio orale e linguaggio segnico nell'educazione del sordo. Orvieto Bologna: Scuola Profess.Tip. Sordomuti, pp. 70-72.
  • Pigliacampo R.(1990), Sociologia dei linguaggi alternativi, , Cassano all'Jonio (CS): Jonica editrice. Pigliacampo R. (1990), Una voce dal silenzio, Porto Recanati: Il Sordoudente Edizioni.
  • Tessarolo, M. (1990). Deaf People Bilingualism as Pseudo-Bilingualism. In S. Prillwitz e T. Vollhaber (a cura di),Current Trends in European Sign Language Research, Hamburg: Signum-Press, pp. 89-94.
  • Maragna, S. (1991). L'handicap nascosto. La lingua italiana dei segni. Insegnare, 10 pp. 26 e n. 11/12 p.18.
  • Stocchero, I. (1991) Panoramica Europea sul linguaggio non-verbale nelle diverse occasioni sociali. In Atti del Seminario di Studio, Soggetti sordi: la comunicazione nella ricerca e nella didattica. Padova 19 - 20 Gennaio. Padova: Tip. Maseratense, pp. 65-87.
  • Folchi, A. (1992). Introduzione alla sociolinguistica. Videoatti del 2° Seminario di formazione LIS. Insegnamento, Educazione, Ricerca. Roma: Istituto di Psicologia C.N.R.
  • I. Stocchero (1994). Dentro il Segno. Padova: CLEUP.
  • Fontana, S. Lingua Italiana dei segni e linguaggio verbale nell’interazione tra sordi e udenti, e tra sordi. Tesi del Corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università di Catania, anno accademico 1993/94 (Prof. Salvatore Claudio Sgroi) e in M.C. Caselli e S. Corazza (a cura di), LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla lingua dei Segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13- 15 ottobre 1995. Tirrenia (Pisa): Edizioni del Cerro. pp. 133-141.
  • Tessarolo M. (1995). La comunicazione silenziosa: la minoranza dei sordi. Sociologia della comunicazione, 20, pp. 23-31.
  • Zuccalà A. La cultura dei sordi e il dibattito contemporaneo in antropologia. Tesi di Laurea. Dipartimento di Studi Glottoantropologici e discipline musicali. Università degli Studi di Roma 'La Sapienza', anno accademico 1996/1997 (Prof. F. Romano).
  • Peruzzi, A.M;, Rossini, P., Russo, T. e Volterra, V; (1997). I nomi propri nella LIS, ovvero i segninome. In M.C. Caselli e S. Corazza, (a cura di), LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla lingua dei Segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13-15 ottobre 1995, pp. 260-265.
  • La LIS e la cultura. Periodico Audiovisivo per i Sordi e gli Udenti. Numero 4, Settembre 1998. Milano: Fabula- Il Mondo dei Segni
  • Zuccalà, A. (1997). Cultura del gesto cultura della parola. Viaggio antropologico nel mondo dei sordi. Atti del Convegno 15/16 Aprile, Università di Roma 'La Sapienza'. Roma: Meltemi Editore.
  • Collu, I. e Balit, V. (1999). Segni al femminile. Primo rapporto sulla condizione sociale delle donne sorde in Italia. Milano: Franco Angeli - E.N.S
  • Russo, T. (1999). Immagini e metafore nelle lingue parlate e segnate. Modelli semiotici e applicazioni alla LIS. Tesi di Dottorato in Filosofia del Linguaggio. Teoria e Storia. Università di Palermo, della Calabria e di Roma “La Sapienza. XI Ciclo.
  • Zuccalà A. (1999) Antropologia e sordità: nascita di un campo di studi. La ricerca folklorica, n. 38, Grafo Edizioni pp. 125-128.
  • Anselmo, G. (2000). <>. Situazione familiare e scolastica: confronto fra realtà Italiana e Americana. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 443- 447.
  • Girardi, P. (2000). Come nasce il segno. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 140-150.
  • Giuranna, R. e Giuranna, G. (2000). Poesia in LIS: iconicità e arbitrarietà, concreto e astratto. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 341-348.
  • Quaman, I. (2000). L’extracomunitario sordo e udente: quale differenza nella comunità di minoranza? In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 448-451.
  • Zuccalà, A. (2000). L'invenzione della sordità. Riflessioni sulla rappresentazione sociale. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 405-412.
  • Russo, T., Giuranna, R. e Pizzuto, E. (2001). Italian Sign Language (LIS) poetry: iconic properties and structural regularities. Sign Language Studies, Vol. 2, I, Fall, pp. 84-112.
Aspetti storici

chi, pp. 17-43.

  • Folchi, A. e Mereghetti, E. (1995). Tre educatori sordi italiani. In G. Porcari Li Destri e V. Volterra, (a cura di), Passato e presente: uno sguardo sull'educazione dei Sordi in Italia. Napoli: Gnocchi, pp. 61-75.
  • Radutzky, E. (1995). Cenni storici sull’educazione dei sordi in Italia dall'antichità alla fine del Settecento. In G. Porcari Li Destri e V. Volterra, (a cura di), Passato e presente: uno sguardo sull'educazione dei Sordi in Italia. Napoli: Gnocchi, pp. 3-15.
  • Zatini, F. (1995). Storia degli istituti per sordomuti in Italia. In G. Porcari Li Destri e V. Volterra (a cura di), Passato e presente: uno sguardo sul'educazione dei sordi in Italia. Napoli: Gnocchi, pp. 257-305.
  • Celo, P. (1997). Uno sguardo storico sulla lingua dei segni italiana. In F. Dallasta L'istruzione dei sordomuti a Parma nell'Ottocento. Parma: E.N.S., pp. 53-67.
  • Dallasta, F. (1997). L'istruzione dei sordomuti a Parma nell'Ottocento. Parma: E.N.S.
    Zatini, F. (1998). I 60 anni di lavoro del presidente più amato dai “silenti” italiani. Vittorio Ieralla. Roma: Sede Centrale E.N.S.
  • Radutzky, E. (2000). Cambiamento storico della Lingua dei Segni. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 120-139
  • Celo, P. (2001) Il maestro dei segni. Parodia di un antico trattato sull’educazione dei sordomuti. Roma: Edizioni Kappa
  • Chiricò, D. (2001). Sordità: storia e problemi. In A. Pennisi e R: Cavalieri (a cura di), Patologie del linguaggio e scienze cognitive. Bologna: Il Mulino, pp.15-49.
  • Pigliacampo, R. (2001). Il genio negato. Giacomo Carbonieri psicolinguista sordomuto del XIX secolo. Siena: Cantagalli
  • Maragna, S. (2002). L’istituto dei sordi di Roma: documentazione, formazione aggiornamento. In S: Maragna, B. Marziale e F. Zatini (a cura di), Atti. Giornata di studio con i Direttori Generali Regionali del M.I.U.R. , 23 e 24 gennaio 2002, pp. 21-25.
Corsi di aggiornamento e formazione
  • C.N.R. (1990) (a cura di)Videoatti del 1° Seminario di Formazione LIS. Insegnamento, educazione, Ricerca. Roma: Istituto di Psicologia del C.N.R
  • Albonetti, G. e E. Pizzuto (a cura di), (1991). Videoatti della Giornata di Studio: Linguaggio e sordità. Roma: Istituto di Psicologia del C.N.R.
  • C.N.R. (1992) (a cura di) Videoatti del 2° Seminario di Formazione LIS. Insegnamento, educazione, Ricerca. Roma: Istituto di Psicologia del C.N.R
  • C.N.R e Gruppo SILIS (a cura di), (1993). Videoatti del 3° Seminario di Formazione LIS.Insegnamento, interpretariato, ricerca. Roma: Istituto di Psicologia del C.N.R.- SILIS.
  • Gruppo SILIS (a cura di), (1997) Corso di Formazione per docenti LIS tenuto a Formia (LT) dal 30 ottobre al 3 novembre 1996. Roma: Gruppo SILISGallo, C. (1992). Esperienza di un corso propedeutico alla L.I.S. In Videoatti del 2° Seminario di Formazione LIS. Insegnamento, Educazione, Ricerca. Roma: Istituto di Psicologia del C.N.R.
  • Ottolini, R. (1992). Utilizzo delle viedocassette nel Corso LIS. In Videoatti del 2° Seminario di Formazione LIS Insegnamento, Educazione, Ricerca. Roma: Istituto di Psicologia del C.N.R.
  • Capirci, O, Cattani, A., Rossini, P. e Volterra, V. (1995). Teaching sign language to hearing children: Methodological Aspects and Cognitive Improvement. In Proceediungs of the 18th International Congres on Education of the Deaf, Vol. 1. Tel Aviv: Tel aviv University, pp. 315-318.
  • Rossini, P. Capirci, O., Cattani, A. e Albertoni, A. (1997). Insegnare la LIS ai bambini udenti. In M.C. Caselli e S. Corazza (a cura di), LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla lingua dei Segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13-15 ottobre 1995, pp. 75- 78.
  • Capirci, O., Cattani, A., Rossini, P. e Volterra, V. (1997). La lingua dei segni come seconda lingua nella scuola elementare. Psicologia clinica dello sviluppo, anno 1, n. 2, pp. 301-311.
  • Gruppo SILIS e Mason Perkins Deafness Fund (1997). Metodo VISTA per l'insegnamento della lingua dei segni italiana. Primo livello. Volume per gli insegnanti (con cassetta video). Roma: Edizioni Kappa
  • Gruppo SILIS e Mason Perkins Deafness Fund (1998). Metodo VISTA per l'insegnamento della lingua dei segni italiana. Primo livello. Quaderno degli esercizi per gli studenti (con cassetta video). Roma: Edizioni Kappa
  • Capirci, O., Cattani, A., Rossini, P. & Volterra, V. (1998). Teaching sign language to hearing children as a possible factor in cognitive enhancement. Journal of Deaf Studies and Deaf Education, vol. 3, N. 2, 135- 142.
  • Gruppo SILIS e Mason Perkins Deafness Fund (2000). Metodo VISTA per l'insegnamento della lingua dei segni italiana. Secondo livello. Volume per gli insegnanti. (con cassetta video). Roma: Edizioni Kappa
  • Gruppo SILIS e Mason Perkins Deafness Fund (2001). Metodo VISTA per l'insegnamento della lingua dei segni italiana. Secondo livello . Quaderno degli esercizi per gli studenti (con cassetta video). Roma: Edizioni Kappa
  • Rossini, P. (2002). Gli alunni udenti imparano la LIS, lingua dei segni italiana. In S. Maragna, B. Marziale e F. Zatini (a cura di), Atti. Giornata di studio con i Direttori Generali Regionali del M.I.U.R. Roma 23 e 24 Gennaio 2002. Roma: Ente Nazionale Sordomuti, pp. 71-81.
Educazione
  • Johnson R.E., Liddell S.K. e Erting C.J. (1991), Educazione degli studenti sordi. Principi per facilitare l’accesso ai programmi di studio. Roma: Anicia.
  • Maragna, S. (1991). La programmazione educativa e didattica per un alunno sordo. Scuola e Didattica, 13. Maragna, S. (1991). L'handicap nascosto. La lingua italiana dei segni. Insegnare, 10 pp. 26 e n.11/12 p.18.
  • Maragna, S. (1991). Riflessioni sull'integrazione degli alunni sordi. Scuola e Didattica, 6 pp. 66-68.
  • Pigliacampo, R. (1991). Sociopsicopedagogia del bambino sordo. Una risposta protagonistica sulla riabilitazione ed educazione sino a sei anni. Urbino: Quattroventi.
  • Maragna, S.(1992). Un'esperienza al computer con una bambina sorda. In L. Pecchia, A. Saba & C. Alberti (a cura di), Atti del 2° Convegno Nazionale Informatica, Didattica e Disabilità. Pisa: C.N.R., pp.519-528.
  • Maragna, S. (1992). Quando c'è un bambino sordo in classe. Insegnare, 3 (6).
    Caselli, M.C., Maragna, S., Pagliari Rampelli, L., e Volterra, V. (1994). Linguaggio e Sordità. Parole e segni nell’educazione dei sordi. Firenze: La Nuova Italia
  • Pace, C., Pontecorvo, C. e Volterra, V. (1994). Le prime ipotesi dei bambini sordi sulla lingua scritta. Età
  • Evolutiva, n.48, pp. 22-41.
  • Amatucci, L. (1995). La scuola italiana e l'istruzione dei sordi. In G. Porcari Li Destri e V. Volterra, (a cura di), Passato e presente: uno sguardo sull'educazione dei Sordi in Italia. Napoli: Gnocchi, pp. 211- 256.
  • Amatucci, L. (1995). Le politiche di integrazione scolastica e il problema dei sordi. Vita dell'infanzia, 44 (9), pp. 39 -40.
  • Favia, M.L. e Maragna, S. (1995). Una scuola oltre le parole. Manuale per l'istruzione dei sordi. Firenze: La Nuova Italia.
  • Sciutto, C. e Bagnara, C. (1995). La difficoltà di comunicazione dei sordi inseriti nelle scuole degli udenti: riflessioni su una esperienza. In Occhi per capire. Atti del Convegno “Sordità e salute mentale”. Genova: Provincia di Genova.
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Bilinguismo

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Nuove Tecnologie

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  • Fattori, T. (1998). I sordi e i nuovi strumenti di comunicazioni: opinioni su sottotitoli e interpretariato in TV, fax e DTS. L’Educazione dei Sordi, 1, pp. 19-34.
  • Pratella Monastra, M. (1998). La LIS su CD interattivo. L’Educazione dei Sordi, 1, pp.14-18.
  • Tosi, A. (1998/1999). Martha. Lingua acustico-vocale e Lingua Italiana dei segni in rapporto. Cultura udente e cultura sorda a contatto. Emergere di modelli di bilinguismo e biculturalismo tra bambini sordi e bambini udenti nella soluzione di un compito in comune. Tesi di Laurea in progettazione e Produzione Multimediale. Università degli Studi di Siena. Facoltà di Lettere e Filosofia.
  • Chiappini, G., Merello, C. e Bottino R.M. (2000). Tecnologia, multimedialità, bilinguismo nella didattica dell'aritmetica con bambini i sordi. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 297-305.
  • Bianchi, L. (2000-2001). Interfacce digitali nella comunicazione scritta delle persone sorde. Tesi di Laurea. Università La Sapienza. Facoltà di Sociologia. Corso di laurea in Scienze della Comunicazione (Prof. Alberto Abruzzese).
Interpretariato
  • Bove, M.G. e Volterra, V. (a cura di), (1984). La Lingua Italiana dei Segni Insegnamento ed Interpretariato. Roma: Regione Lazio.
  • Stocchero, I. (1991). Il servizio di interpretariato per i sordi. Problemi e prospettive. Scuola e Città. Vol. 42, 7, pp. 324-329.
  • Franchi, M.L. (1992).Il ruolo dell'interpretariato nella scuola e nella società. In Atti del Convegno Internazionale Aspetti Sociali della Sordità. Roma: Univ. di Roma La Sapienza - Ist. di Clinica O.R.L. e in corso di stampa in Sbalordire e il Sordoudente.
  • Franchi, M.L. (1993). Il ruolo dell’interpretariato nella scuola e nella società. Voci Silenzi Pensieri, a.6, n. 11, pp. 9-12.
  • Stocchero, I. (1995). L'interprete come intermediario tra sordi e udenti. Sociologia della comunicazione, 20, pp. 61-66.
  • Cameracanna, E. e Franchi, M.L. (1997). Difficoltà di traduzione in contesti diversi. In M.C. Caselli e S. Corazza (a cura di), LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla lingua dei Segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13-15 ottobre 1995, pp. 228-232.
  • Cameracanna, E. e Franchi, M.L. (1997). Considerazioni sull'interpretariato al termine di un corso per interpreti di LIS. In M.C. Caselli e S. Corazza (a cura di), LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla lingua dei Segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13-15 ottobre 1995, pp. 281- 285.
  • Del Vecchio, S. e Franchi, M.L. (1997). Strategie di traduzione durante l'esposizione di materiale visivo. In M.C. Caselli e S. Corazza (a cura di), LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla lingua dei Segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13-15 ottobre 1995, pp. 276-280.
  • Woll , B. e Porcari Li Destri, G (1998) Higher Education Interpreting. In A. Weisel (a cura di), Proceedings of the 18th Interational Congress on Education of the Deaf - 1995. Tel Aviv: Ramot Publications - Tel Aviv University
  • Amorini, G., Cortazzi, M.C. e Eletto, G.M. (2000). Idiomatismi e metafore nell'interpretazione in e dalla LIS. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 181-194.
  • Carli, F., Folchi, A. e Zanchetti, R. (2000). Processi di interpretazione dei proverbi. . In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 67-71.
  • Gran, L. e Bidoli, C.K. (2000). L’interpretazione nelle lingue dei segni: aspetti teorici e pratici della formazione. Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Interpretazione e della Traduzione. Trieste: Edizioni Università di Trieste.
Linguistica e psicolinguistica

Testi generali sulla lingua dei segni usata in Italia e testi generali con riferimenti alla lingua dei segni

  • Volterra, V. (a cura di), (1987). La Lingua Italiana dei Segni La comunicazione visivo-gestuale dei sordi. Bologna: Il Mulino.
  • Corazza, S. e Pizzuto, E. (1992). Recenti ricerche sulla lingua dei segni. In G. Albonetti, E. Pizzuto (a cura di), Videoatti della Giornata di Studio: Linguaggio e Sordità. Roma: Istituto di Psicologia del C.N.R.
  • Trieste 1995: 1° Convegno Nazionale LIS. Il Mondo dei Segni. Periodico Audiovisivo per i Sordi e gli Udenti. Numero 3, Settembre 1996. Milano: Fabula - Il Mondo dei Segni
  • Che lingua parlano i Sordi. Il Mondo dei Segni. Periodico Audiovisivo per i Sordi e gli Udenti. Numero 1, Gennaio 1995. Milano: Fabula - Il Mondo dei Segni
  • Pizzuto E. (1996). La Lingua dei Segni Italiana: alcune osservazioni sulle forme e i significati dei segni (da un punto di vista udente). In: Zuccalà A. (a cura di), Cultura del gesto e cultura della parola- Viaggio antropologico nel mondo dei sordi. Roma: Melteni. pp. 52-68.
  • Caselli, M.C. e Corazza, S. (a cura di), (1997). LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla Lingua dei Segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13-15 Settembre 1995. Tirrenia (Pisa): Edizioni del Cerro.
  • Pigliacampo, R. (1998). Lingua e linguaggio nel sordo Roma: Armando Editore
    Capirci, O. (1997). Sordità; Sordo; Sordomutismo; Sordomuto. In La Piccola Treccani. Dizionario
  • Enciclopedico, Vol. XI. Roma: Istituto della Enciclopedia Italiana, pp. 379-380. Pizzuto, E., Volterra, V. (1999). Le parole nelle mani. Iter, anno II, n. 5, pp. 24-30.
  • Pizzuto, E., Volterra, V. (1999).Deafness and Sign Language, in F. Fabbro (a cura di), Concise Encyclopedia of Language Pathology, Oxford, England: Elsevier, pp. 179-185.
  • Capirci, O. (1999) La lingua dei segni: una prospettiva evoluzionistica. In cd-rom Frontiere della Vita. Roma:Istituto della Enciclopedia Italiana
  • Maragna, S. (2000). La sordità. Educazione, scuola, lavoro e integrazione sociale. Milano: Hoepli
  • Bagnara, C., Chiappini, G., Conte, M.P. e Ott, M. (2000). Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro Tirrenia (Pisa): Edizioni del Cerro.
  • De Mauro, T. (2000). Vocalità, gestualità, lingue segnate e non segnate. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 17-25
  • Pizzuto E. & Volterra V. (2002) La Lingua dei Segni Italiana.(LIS) In Lavinio C.(a cura di), La Linguistica Italiana alle soglie del 2000. (1987 - 1997 e oltre) Roma: Bulzoni, pp. 559-578.
  • Volterra, V. (2002). Nuove prospettive della ricerca. In S. Maragna, B. Marziale e F. Zatini (a cura di), Atti. Giornata di studio con i Direttori Generali Regionali del M.I.U.R. Roma 23 e 24 Gennaio 2002. Roma: Ente Nazionale Sordomuti, pp. 11-15.

Dizionari diffusi a livello nazionale

  • Angelini, N., Borgioli, R., Folchi A. e Mastromatteo, M. (1991). I primi 400 segni - Piccolo dizionario della Lingua Italiana dei Segni per comunicare con i sordi. Firenze: La Nuova Italia.
  • Romeo, O. (1991). Dizionario dei Segni. La lingua dei segni in 1400 immagini. Bologna: Zanichelli. Radutzky, E. (a cura di), (1992). Dizionario bilingue elementare della Lingua Italiana dei Segni. Roma: Edizioni Kappa.
  • Puricelli, E., Marcioni, M., Domini, M. e Leogrande, E. (1993). Anch'io voglio comunicare. Manuale dei
  • principali segni religiosi. Milano: Arte Grafica 2B.
    Magarotto, C. (a cura di), (1995). Vocabolario della lingua gestuale italiana dei sordi. Roma: Armando Editore.
  • Pietrandrea, P. (1995). Analisi semiotica dei Dizionari della Lingua Italiana dei Segni. Tesi di laurea, Roma, Università “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Cattedra di Filosofia del Linguaggio (Prof. T. De Mauro)
  • Regione Marche, Servizi Sociali e ENS, Comitato Regionale Marche (1996). Dizionario Regionale del Linguaggio Mimico Gestuale Marchigiano. Ancona: Edizione Regione Marche.
  • Pignotti, G.(a cura di), (1997). Dizionario mimico gestuale (CD-ROM). Ascoli Piceno: Rinascita Informatica.

Rapporti e volumi fuori commercio

  • Boschin, L. e Corazza, S. (a cura di), (1985). Materiale di lavoro. Corso di Lingua Italiana dei segni. Trieste: E.N.S - Regione Autonoma Friuli V. Giulia: I.R.Fo.P.
  • Betto, R., Franchi M.L., Massoni, P., Peruzzi, A.M., Rossini, P. e Santarelli, B. (1988). Abecedario della L.I.S. - Lingua Italiana dei Segni. Roma: Regione Lazio Ass.to I.C.A. e I.P.
  • Radutzky, E. (1989). La lingua italiana dei segni: historical change in the sign language of deaf people in Italy. Tesi di Laurea., New York University.

Lessico

  • Pietrandrea, P. (1997). I dizionari della LIS: analisi quantitative e qualitative. In M.C. Caselli e S. Corazza (a cura di), LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla lingua dei segni in Italia. Atti del 1° Convegno nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13-15 ottobre 1995. Tirrenia (Pisa): Edizioni del Cerro, pp. 42-54.
  • Radutzky, E. (1997). La configurazione. In M.C. Caselli e S. Corazza (a cura di), LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla lingua dei Segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13- 15 ottobre 1995. Tirrenia (Pisa): Edizioni del Cerro, pp. 87- 111.
  • Pietrandrea, P. (2000). Complessità dell'interazione di iconicità e arbitrarietà nel lessico della LIS. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 38- 49.
  • Pietrandrea, P. (2002). Iconicity and Arbitrariness in Italian Sign Language. Sign Language Studies, vol. 2, n° 3, pp. 296-321.

Grammatica

  • Pizzuto, E. (1986). The verb system of Italian Sign Language. In: B.T. Tervoort (a cura di), Signs of Life. Amsterdam: University of Amsterdam, pp. 17-31.
  • Pizzuto, E., Anselmo, G. e Volterra, V. (1989). Langue italienne des signes: structures lexicales et morphologiques. In: S. Quertinmont e F. Lonke (a cura di), Etudes Eropéennes en Langue des Signes. Bruxelles: Edirsa, pp. 53-72.
  • Corazza, S. (1990). The Morphology of Classifier Handshapes in Italian Sign Language (LIS). In C. Lucas a cura di), Sign Language Research. Theoretical Issues. Washington, DC: Gallaudet University Press, pp. 71- 82.
  • Pizzuto, E., Giuranna, E. e Gambino, G. (1990). Manual and Nonmanual Morphology in Italian Sign Language: Grammatical Constraints and Discourse Processes. In C. Lucas (a cura di), Sign Language Research. Theorical Issues. Washington, DC: Gallaudet University Press, pp. 83-102.
  • Cameracanna, E. Corazza, S. Pizzuto, E. e Volterra, V. (1994). How visual spatial-temporal metaphors of speech become visible in sign. In I. Alhgren, B., Bergman e M. Brennan (a cura di), Perspectives on sign language usage - Papers from the Fifth International Symposium on Sign Language Research. Vol. 1. Durham, England: the International Sign Linguistics Association, pp. 55-68.
  • Pizzuto, E., Cameracanna, E., Corazza, S. e Volterra, V. (1995). Terms for spatio-temporal relations in Italian Sign Language (LIS): what they can tell us about iconicity in sign and speech. In R.Simone (a cura di), Iconicity in Language. New York-Amsterdam: Benjamins, pp. 237-256.
  • Pizzuto, E. e Corazza, S. (1996). Noun morphology in Italian Sign Language (LIS). Lingua, 98, pp. 169- 196.
  • Romeo, O. (1997). La grammatica dei segni. La Lingua dei segni in 13000 immagini e 150 frasi. Bologna: Zanichelli.
  • Pizzuto, E., Corazza S. e Cameracanna, E. (1997). Morfologia dei nomi e classificatori nella Lingua dei Segni Italiana (LIS). In M.C. Caselli e S. Corazza (a cura di), LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla Lingua dei Segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13-15 Settembre 1995 Tirrenia (Pisa): Edizioni del Cerro, pp. 34-41.
  • Corazza, S. (2000). Aspetti morfologici dei verbi in LIS. In Gran, L. e Bidoli, C.K. (a cura di), L’interpretazione nelle lingue dei segni: aspetti teorici e pratici della formazione. Università degli Studi di Trieste. Dipartimento di Scienze del Linguaggio dell’Interpretazione e della Traduzione. Trieste: Edizioni Università di Trieste, pp. 19-28.
  • Pizzuto, E. e Corazza, S. (2000). Segni senza parole: osservazioni sui "classificatori" della LIS. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 50- 59.
  • Romeo, O. (2000). Osservazione sui classificatori. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 60-66.

Sintassi

  • Laudanna, A. (1987). Ordine dei segni nella frase. In V. Volterra (a cura di), La lingua italiana dei segni. La comunicazione visivo-gestuale dei sordi. Bologna: Il Mulino, pp. 211-230.
  • Pizzuto, E. (1987). Aspetti morfo-sintattici. In V. Volterra (a cura di), La Lingua Italiana dei Segni- La comunicazione visivo-gestuale dei sordi. Bologna: Il Mulino, pp. 179-209.
  • Boyes-Braem, P., Fournier, M.L., Rickli, F., Corazza, S., Franchi, M.L. e Volterra, V. (1989).Une comparaison de techniques pour exprimer des rôles sémantiques et des relations locatives dans les langues des signes suisse-française et italienne. In S. Quertinmont e F. Lonke (a cura di), Etudes Européennes en langue des signes. Bruxelles: Edirsa, pp.113-140.
  • Boyes-Braem, P., Fournier, M.L., Rickli, F., Corazza, S., Franchi, M.L. e Volterra, V. (1990). A Comparison of Techniques for Expressing Semantic Roles and Locative Relations in Two Different Sign Languages. In W.H. Edmondson e F. Karlsson (a cura di), SLR '87. Papers from The Fourth International Symposium. Hamburg: Signum Press, pp.114-120.
  • Laudanna, A. e Volterra, V. (1991). Order of Words, Signs and Gestures: A first comparison. Applied Psycholinguistics, 12, pp. 135-150.
  • Caccaro, A. (2000). LIS e linguaggi settoriali: il linguaggio matematico. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 72-82.

Aspetti non manuali e componenti orali

  • Ajello, R., Mazzoni, L., Nicolai, F. (1998). Gesti linguistici: la labializzazione in LIS. Quaderni della sezione di glottologia e linguistica, Università "G. D'Annunzio", Chieti, pp. 5-45.
  • Fontana, S. e Fabbretti, D. (2000). Classificazione e analisi delle forme labiali in storie elicitate. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 103-111. 
  • Rossini, P., Reilly, J., Fabbretti, D. e Volterra, V. (2000). Aspetti non manuali nelle narrazioni LIS. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp.112- 119.
  • Ajello, R., Mazzoni, L. e Nicolai, F. (2001). Linguistic gestures: Mouthing in Italian Sign Languages (LIS). In P. Boyes Braem, Penny e R. Sutton-Spence (eds), The hands are the head of the mouth: the mouth as articulator in sign language. (International Studies on Sign Language and Communication of the Deaf); 39. Hamburg : Signum.
  • Tomasuolo, E. (2001- 2002). La costruzione del discorso diretto in Lingua Italiana dei Segni: analisi di testi narrativi prodotti da ragazzi sordi. Università degli Studi di Roma 'La Sapienza'. Facoltà di Psicologia. Tesi di Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. (Prof. Clotilde Pontecorvo).

Analisi del discorso

  • Celo, P. Aspetti pragmatici dell’interrogazione nella lingua italiana dei segni. Tesi del Corso di laurea in in Facoltà di Lettere Moderne Università degli Studi di Milano, anno accademico 1991/92 (Prof. Susanna Mantovani).
  • Celo, P. (1994). Aspetti pragmatici dell’interrogazione nella Lingua italiana dei Segni Ricerche di Psicologia, vol. 18, n.3 pp. 49-74.
  • Celo, P. (1996). Linguistic and pragmatic aspects of the interrogative form in Italian Sign Language. In C. Lucas (ed), Multicultural aspects of sociolinguistics in deaf communities. (Sociolinguistics in Deaf Communities ), 2, Washington, DC: Gallaudet University Press, pp. 132-151.
  • Celo, P. (1997). Aspetti pragmatici e linguistici nella lingua dei segni: appunti. In M.C. Caselli e S. Corazza (a cura di), LIS. Studi, esperienze e ricerche sulla lingua dei Segni in Italia. Atti del 1° Convegno Nazionale sulla Lingua dei Segni. Trieste 13-15 ottobre 1995, pp. 120-132.
  • Ajello, R. (1997). Lingue vocali, lingue dei segni e "l'illusion mimétique", in F. Motta (a cura di), Miscellanea in onore di Enrico Campanile, Pisa:Pacini, pp. 1-14.
  • Celo, P. (2000). Elementi di coesione nella Lingua dei Segni Italiana. In C. Bagnara, Chiappini, P., M.P. Conte e M. Ott (a cura di), Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Pisa: Edizioni del Cerro, pp. 96-102.

Notazione e Trascrizione

  • Fabbretti, D., Pizzuto, E. (2000). Dalle mani alla carta: aspetti teorici e metodologici della notazione della Lingua italiana dei segni. Rassegna di Psicologia, n. 2, vol. XVII, pp. 101-122.
  • Cecco, S. (2000-2001) Signwriting: un sistema di scrittura per le lingue dei segni. Verso un’applicazione alla lingua dei segni italiana. Università degli Studi di Trieste. Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori. Tesi di laurea in Interpretazione. (Prof. Laura Tarabocchia Gran)
  • Boyes Braem, P., Bergman, B., Hanke, T. & Pizzuto, E. (a cura di), (2001) Sign Transcription and Database Storage of Sign Information. Numero speciale della rivista Sign Language and Linguistics, vol. 4, n. 1/2, pp. 3-7.
  • Pizzuto, E., Pietrandrea, P. (2001). The notation of signed texts: open questions and indications for further research. In P. Boyes Braem, B. Bergman, T. Hanke & E. Pizzuto (a cura di), Sign Transcription and Database Storage of Sign Information. Numero speciale della rivista Sign Language and Linguistics, vol. 4, n. 1/2, pp. 29-45.

Processi di comprensione e produzione

  • Corazza, S. e Volterra, V. (1988). La comprensione di lingue dei segni "straniere". In T. De Mauro, S. Gensini, M.E. Piemontese (a cura di), Dalla parte del ricevente: percezione, comprensione, interpretazione. Atti del XIX Congresso Internazionale S.L.I. Roma: Bulzoni, pp. 73-82.
  • RAI 3 (1990). Il cervello dell'uomo. La Lingua dei Segni. Programma di Loredana Dordi.
    Volterra, V. (1991). Gesti e segni come strumento d’indagine dei processi linguistici. In Sistemi
  • intelligenti, a. III, n. 3, Dicembre, pp. 405- 427.
  • Grossi, G. L’elaborazione della lingua dei segni italiana in un compito di matching fisico e semantico in soggetti sordi. Tesi del Corso di laurea in Psicologia Università di Padova, anno accademico 1991/92 (Prof. Carlo Semenza).
  • Grosso, B. Iconicità ed arbitrarietà nella lingua dei segni italiana. Uno studio sperimentale. Tesi del Corso di Laurea in Psicologia Università di Padova, anno accademico 1992/93 (Prof. Cesare Cornoldi).
  • Foresi, M. La lingua dei segni usata dai sordi in Russia: un primo confronto con la situazione italiana. Tesi del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, anno accademico 1992/93 (Prof. Lucyna Gebert).
  • Grossi, G., Semenza, C., Corazza, S. e Volterra, V. (1996). Hemispheric specialization for Sign Language. Neuropsychology, Vol. 13 (3), 1017-1039.
  • Pizzuto, E., Volterra, V. e Boyes Braem P. (1998). Come sordi e udenti stranieri comprendono i segni della LIS. “L’Educazione dei sordi”, 1, pp. 45-60.
  • Pizzuto, E., Volterra, V. (2000).Iconicity and transparency in sign languages: a cross-linguistic cross- cultural view. In K. Emmorey, H. Lane (a cura di), The Signs of Language Revisited: An Anthology to Honor Ursula Bellugi and Edward Klima. Mahwak, NJ: Lawrence Erlbaum, pp. 261-286.
  • Boyes Braem, P. B., Pizzuto, E., Volterra, V. (2002). The interpretation of Signs By (Hearing and Deaf) Members of Different Cultures. In R. Schulmeister, H. Reinitzer, (eds.) Progress in sign language research In Honor of Siegmund Prillwitz. Hamburg: Signum, pp. 187-219.
Narrativa (con o senza riferimenti diretti alla lingua dei segni)
  • Bolondi, M., Terra di silenzi, Milano: Zephyro Edizioni, (2008).
  • Bouvet, D., La parola del bambino sordo, Torino: Masson, (1986).
  • Cataldo G., Caronna M., Le voci buie, Rimini: Guaraldi, (1995).
  • Cavani, L.. Moscati, I., Dove siete? Io sono qui, Venezia: Marsilio Editori,
  • Cecchinelli, T., Peccato, io non sono sorda!, Genova: Erga edizioni, (2019).
  • Durastanti, C., La straniera, Milano: La nave di Teseo, (2019).
  • Foglia, E., Per sempre felici, Editore Guido De Angelis, (2019).
  • Laborit E., Il grido del gabbiano, Milano: Rizzoli, (1995).
  • Lane H., Il ragazzo selvaggio dell'Aveyron, Padova: Piccin, (1989).
  • Leclair B., Malintesi, Macerata: Quodlibet, (2019).
  • Maraini, D., La lunga vita di Marianna Ucrìa, Milano: Rizzoli, (1992).
  • Medoff, M., Figli di un dio minore, Milano: Serra e Riva, (1987) (1992).
  • Pigliacampo R., Lettera a una logopedista. Dalla parte del bambino sordo, Roma: Edizioni Kappa, (1996).
  • Rossi, D., Il mondo delle cose senza nome, Roma: Fazi Editore, (2004).
  • Sacks, O., Vedere Voci - Un viaggio nel mondo dei sordi, Milano: Adelphi, (1991) (1999).
  • Wirth, R., Ruggeri, C., Il silenzio è stato il mio primo compagno di giochi, Newton Compton.
Volumi sul mondo dei sordi di autori italiani e di autori stranieri tradotti in italiano (senza diretti riferimenti alla LIS)
  • Bouvet, D. (1986). La parola del bambino sordo. Torino: Masson. Lane H. (1989). Il ragazzo selvaggio dell'Aveyron. Padova: Piccin.
  • Sacks, O. (1991). Vedere Voci - Un viaggio nel mondo dei sordi. Milano: Adelphi (nuova edizione ampliata).
  • Cavani, L. e Moscati, I. (1993). Dove siete? Io sono qui. Venezia: Marsilio Editori.
  • Cataldo G. e Caronna M. (1995). Le voci buie. Rimini: Guaraldi.
  • Laborit E. (1995). Il grido del gabbiano. Milano: Rizzoli.
  • Marshark, M. (1995). Il bambino con handicap uditivo e lo sviluppo della sua personalità. Milano: Juvenilia.
  • Pigliacampo R. (1996). Lettera a una logopedista. Dalla parte del bambino sordo. Roma: Edizioni Kappa.