Skip to main content

"La LIS nelle disabilita' comunicative" - Corso SIPEA

La SIPEA, Società Italiana di Psicologia Educazione e Artiterapie, in collaborazione con il Gruppo SILIS ha aperto il corso "La Lingua Dei Segni Italiana nelle disabilità comunicative".

Obiettivi
Il corso si pone l’obiettivo di offrire una conoscenza teorica di varie forme di disabilità comunicative e di possibili interventi ad esse rivolti e una conoscenza pratica della Lingua dei Segni, in maniera tale da formare operatori in grado di intervenire efficacemente e in maniera personalizzata attraverso l'uso di uno strumento linguistico prezioso, ancora poco conosciuto e spesso relegato all'ambito della sordità: la lingua dei segni italiana.
Attraverso la conoscenza e l’utilizzo di tale lingua l’operatore sarà in grado non solo di comunicare con le persone sorde, ma anche di intervenire efficacemente in altre forme di disabilitàche colpiscono anche l’area comunicativa, utilizzando la LIS sia come mezzo di comunicazione che come ponte per l’apprendimento dell’italiano parlato.

Metodologia
Il corso ha una forte componente pratica, di apprendimento diretto della Lingua dei Segni, attraverso lezioni frontali tenute da un docente madrelingua LIS, grazie alla collaborazione con il Gruppo SILIS Onlus. A tali esperienze pratiche saranno affiancate lezioni teoriche durante le quali verranno affrontati argomenti di psicologia della disabilità, linguistica (comparazione tra lingua italiana e lingua dei segni) e focus sulla sordità e la cultura sorda, in un’ottica omnicomprensiva di intervento nelle disabilità in generale.

Il corso si rivolge a figure professionali quali psicologi, educatori, insegnanti, logopedisti, ma anche ai genitori di bambini con disabilità comunicative, nonché pedagogisti, assistenti sociali, forze dell'ordine, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, addetti alle pubbliche relazioni, operatori sanitari, medici, infermieri, tecnici della riabilitazione ed a quanti siano interessati ad apprendere un nuovo strumento linguistico.

Il corso avrà una durata di 50 ore suddivise in 10 giornate formative, strutturate in 3 ore di pratica LIS e 2 ore di teoria.

Il costo è di 280 euro a persona, ma per chi si iscriverà entro il 15/09/2017 riceverà uno sconto sul totale e pagherà 250 euro.

Per maggiori informazioni, per visionare calendario delle lezioni e per compilare il modulo di iscrizione potete visitare il sito della SIPEA o cliccare al seguente link: http://www.sipea.eu/9/274/La_Lingua_dei_Segni_Italiana_nelle_disabilit%C3%A0_comunicative.htm

Vi aspettiamo!